Sistemi di ancoraggio con cricchetti
Sicurezza durante il trasporto su strada
Tenuto conto delle maggiori esigenze in materia di sicurezza sustrada, il corretto fissaggio dei carichi è di essenziale importanza.
Le differenti forze (longitudinale, trasversale e verticale) generate daltrasporto, hanno un impatto sul carico, è quindi importante che detteforze siano bilanciate da mezzi di ancoraggio adeguati e in secondoluogo che vengano trasmesse al telaio del veicolo. Per questaragione il veicolo deve possedere dei punti di fissaggio specifici.
Il riferimento di questa materia si trova nella norma EuropeanStandard EN 12195 - Sistemi di ancoraggio dei carichi nei veicoli stradali:
• Parte 2 - Cinghie di ancoraggio
• Parte 1 - Calcolo delle forze di ancoraggio.
La norma EN European Standard EN 12195 descrive le differenti modalità di ancoraggio e spiega le formule per calcolare le forze coinvolte.
Qui di seguito proponiamo un esempio esemplificativo (fare sempre riferimento alla normativa EN 12195 - Parte 1 e Parte 2).
Mezzo di trasporto: Camion
G (peso del carico): 10.190 Kgs (peso equivalente 10.000 daN)
Forze di accelerazione massimali in diverse condizioni:
• Durante la frenata: 0,8 x 10.000 daN = 8.000 daN
• Durante lʼacelerazione: 0,5 x 10.000 daN = 5.000 daN
• In curva: 0,5 x 10.000 daN = 5.000 daN
La normativa European Standard EN 12195 definisce che la forza di trazione ammissibile della cinghia di ancoraggio deve essere dichiarata al massimo pari al 50% del carico di lavoro.
Il minimo carico di rottura della cinghia deve essere due volte la forza di trazione.
Con riferimento alla forza di trazione ammissibile per una cinghia, è importante verificarne il tipo di utilizzo: se ad anello continuo o a trazione diretta. Nel caso dellʼanello continuo ad esempio la forza è due volte maggiore.
N.B.: Per ogni tipo di informazione e per calcolare le forze di ancoraggio, fare sempre riferimento alla norma European Standard EN 12195 - Parti 1 e 2.